Solennità della SS. Trinità

Views:
 
     
 

Presentation Description

Meditazione in video sulle letture della Santa Messa di Domenica 12 Giugno 2022 - Solennità della SS Trinità - Anno C

Comments

Presentation Transcript

Slide 1:

Giovanni16 , 12-15 LO SPIRITO DELLA VERITA’ VI GUIDERÁ A TUTTA LA VERITA’. 12 giugno 2022 Santissima Trinità

Slide 2:

Ambientazione : Un cuore grande di cartoncino sul quale si accenderanno tre ceri con le parole : Padre , Figlio e Spírito Santo. Canti suggeriti : Te lodiamo Trinità ; altri . Spírito Santo Padre Figlio

Slide 3:

AMBIENTAZIONE: Nella solennità della SS.ma Trinità , celebriamo Dio che è relazione tra persone, è famiglia , è comunità d’amore pieno e totale . Credere in un Dio che è relazione non può lasciarci indifferenti , soprattutto perchè quel Dio Trinità ha effuso il suo amore nei nostri cuori . Gesù ci offre la possibilità che quella comunione di vita giunga a noi .

Slide 4:

Preghiera d’Inizio gloria e lo stesso potere , ti chiediamo d’illuminarci con lo Spirito Santo per conoscere i n pienezza la verità che professiamo , riconoscendo che Dio è PADRE, FIGLIO e SPIRITO SANTO . Signore Gesù , Tu che sei venuto a rivelarci il Padre e ci hai fatto conoscere lo S pirito Santo nel celebrare l’identità di Dio come Trinità es sendo unità , Tu che con il Padre sei UNO e condividi la stessa

Slide 5:

Dacci la grazia di sperimentare la paternità di Dio vivendo la tua filiazione con i tuoi stessi sentimenti , animati dallo Spirito Santo che ci vivifica e e ci rinnova nella ricerca della verità totale che Lui ci rivela e manifesta . Così sia .

Slide 6:

Motivazione : Questo testo è uno degli annunci sull’nvio dello Spirito Santo. Lo Spirito ha continuamente aiutato la Chiesa a continuare ad approfondire il mistero di Gesù Cristo, della sua morte e resurrezione . Ascoltiamo : LECTIO Che cosa dice il testo? Giovanni 16,12-15

Slide 7:

12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.  In quel tempo , Gesù disse ai suoi discepoli : Lettura del Santo Vangelo secondo Giovanni 16 , 12-15

Slide 8:

13 Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità,

Slide 9:

perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.  14 Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

Slide 10:

15 Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

Slide 11:

In quel tempo , Gesù disse ai suoi discepoli : 12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.  13 Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.  14 Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15 Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Ciascuno può leggere il versetto che maggiormente l’ha colpito.   Giovanni 16, 12-15

Slide 12:

Domande per la lettura : Q uando Gesù non ci sarà più , quale sarà la funzione dello Spirito per gli apostoli ?

Slide 13:

Che relazione c’è tra lo Spirito Santo e la verità ?

Slide 14:

Che relazione si stabilisce tra lo Spirito e Gesù ?

Slide 15:

Che cosa dice Gesù per il Padre?

Slide 16:

Motivazione: Il Vangelo di oggi ci aiuta ad approfondire ciò che significa che Dio, essendo uno, sia nello stesso tempo comunità, relazione interpersonale. Questa riflessione ha conseguenze molto chiare quando si tratta di essere ed agire come discepoli che credono in un Dio Trinità . MEDITATIO Che cosa MI dice il testo?

Slide 17:

Visto che la nostra fede è in un Dio che è Padre, Figlio e Spirito Santo , come mi relaziono con ciascuno di loro personalmente ? Come esprimo la mia fede in ciascuno di loro?

Slide 18:

Sento Dio come mio Padre? Ho fiducia e spero in lui ? In che maniera sperimento la PATERNITA’ di Dio?

Slide 19:

E’ Gesù per me l’ideale di vita, come Colui che m’insegna a vivere come vuole Dio? Lo riconosco come il cammino verso il Padre, nel quale trovo Vita e Salvezza ?

Slide 20:

In che modo mi relaziono con lo Spirito Santo e quale atteggiamento ho di fronte a lui perchè il Signore mi riempia della sua presenza e del suo amore ?

Slide 22:

Motivazione : I n clima di preghiera , ci mettiamo all’ascolto dello Spirito Santo, perchè ci faccia comprendere la piena verità di Dio e perchè ci ottenga la forza di vivere in coerenza con la fede che professiamo . ORATIO Che cosa dico al Signore motivato dalla sua Parola?

Slide 24:

Salmo 8 Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissato, che cosa è mai l'uomo perché di lui ti ricordi, il figlio dell'uomo, perché te ne curi? O Signore, quanto è ammirabile il tuo nome su tutta la terra!

Slide 25:

O Signore, quanto è ammirabile il tuo nome su tutta la terra! Davvero l'hai fatto poco meno di un dio, di gloria e di onore lo hai coronato. Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani.

Slide 26:

Tutto hai posto sotto i suoi piedi: tutte le greggi e gli armenti e anche le bestie della campagna, gli uccelli del cielo e i pesci del mare, ogni essere che percorre le vie dei mari. O Signore, quanto è ammirabile il tuo nome su tutta la terra!

Slide 27:

Che cosa puoi fare nella tua vita personale e comunitaria per rispecchiare in essa l’immagine della Santissima Trinità ? I M P E G N O CONTEMPLATIO Che cosa mi porta a fare i l testo?

Slide 28:

Dio Trinità , Dio d’amore e di tenerezza , Dio UNO nell ’ amore , Dio infinito ed eterno, Dio vicino e amico , Tu che ti sei rivelato perchè ti conoscessimo e così avessimo vita in te, ti ringraziamo e ti benediciamo perchè sei Tu colui che vuole relazionarsi con noi , perchè conoscendoti viviamo per te. Preghiera finale

Slide 29:

Sei Tu che ci unisci a te , ci guidi a vivere per te, e ci fai fare esperienza della tua azione in noi . Gloria e lode a te, che vivi e regni per i secoli dei secoli . Amen.

Slide 30:

Testo della Lectio Divina: Padre César Chávez Alva - Power Point : Sor Pilar Caycho Vela Traduzione e adattamento all’italiano di Suor Simonetta Fenu , FMGB