don bosco

Views:
 
Category: Entertainment
     
 

Presentation Description

No description available.

Comments

Presentation Transcript

Don Bosco:una vita segnata daun sogno : 

Don Bosco:una vita segnata daun sogno

Slide 2: 

A 9 anni ho fatto un sogno, che mi rimase profondamente impresso nella mente tutta la vita…

Slide 3: 

Nel sogno mi parve di essere vicino a casa, in un cortile assai spazioso, dove stava raccolta una moltitudine di fanciulli che giocavano. Alcuni ridevano, non pochi bestemmiavano. All'udire quelle bestemmie mi sono subito lanciato in mezzo a loro, adoperando pugni e parole per farli tacere.

Slide 4: 

In quel momento apparve un Uomo venerando, nobilmente vestito. Mi chiamò per nome e mi disse: Non con le percosse, ma con la mansuetudine e con la carità dovrai conquistare questi ragazzi.

Slide 5: 

Confuso e spaventato chiesi: - Come potrò fare? - Io ti darò la Maestra. – rispose l’Uomo – Sotto la sua guida potrai diventare sapiente. In quel momento vidi accanto a Lui unaDonna di maestoso aspetto,vestita di un mantoche splendeva come il sole. Scorgendomi confuso, mi fece cenno di avvicinarmi,e mi prese con bontàper mano.

Slide 6: 

- Guarda! - Ella mi disse. Guardando mi accorsi che quei fanciulli erano tutti scomparsi, al loro posto vidi altrettanti mansueti agnelli. - Ecco il tuo campo,ecco dove dovrai lavorare.Renditi umile, forte e robusto:e ciò che ora vedi accaderedi questi animalitu lo farai per i miei figli.

Slide 7: 

Aveva appena dette queste parole che un rumore mi svegliò, e ogni cosa scomparve. Io rimasi sbalordito.

Slide 8: 

Mia madre: “Chissà che non abbia a diventare prete”. Ma la nonna diede la sentenza definitiva: “Non bisogna badare ai sogni”. Io ero del parere della nonna. Al mattino ho raccontato il sogno prima ai miei fratelli, che si misero a ridere, poi a mia madre e alla nonna.Ognuno dava la sua interpretazione. Tuttavia non riuscii mai a togliermelo dalla mente.

Slide 9: 

Tutti gli anni che seguirono furono segnati profondamente da questo sogno. Ben presto Giovanni capì che esso indicava una strada.

authorStream Live Help