Ascensione del Signore 2020

Views:
 
     
 

Presentation Description

Meditazione in video sulle letture della Santa Messa di Domenica 24 maggio 2020 - Ascensione di N.S. - Anno A

Comments

Presentation Transcript

Slide1:

Matteo 28, 16-20 IO SONO CON VOI Ascensione del Signore 24 maggio , 2020

Slide2:

Ambientazione : Cero Pasquale con le parole : Andate Andate ! Canti suggeriti : Andate in tutto il mondo; altri .

Slide3:

AMBIENTAZIONE: L’Ascensione è per il credente una chiamata a continuare a sperare nonostante le delusioni , i disinganni , gli scoraggiamenti , che continuamente minacciano il nostro cammino verso la patria definitiva.. In questo cammino sappiamo che non siamo soli , ma ci accompagna Gesù . La sua presenza ci sostiene, le sue parole ci colmano di gioia : “ Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Slide4:

Preghiera d’inizio Signore Gesù , Tu che dopo essere asceso al cielo, hai voluto rimanere con noi , nella missione che ci hai affidato , ti chiediamo di aiutarci a conoscere e ad approfondire ciò che tu hai fatto e fai per noi , perchè nel contemplare la tua ascensione , ci sentiamo impegnati nella missione che è tua , ma che Tu ci hai lasciato . Fà che tutti i tuoi discepoli , ci sentiamo partecipi della tua opera, protagonisti nel collaborare a creare un mondo nuovo , voluto dal Padre, e realizzato da Te. Così sia .

Slide5:

LECTIO Che cosa dice il testo? Matteo 28 16-20 Motivazione : Dio conta sulle nostre vite e sulle nostre mani per continuare a dare lo stesso dono a tutti gli uomini e donne del mondo: cioè , aiutarli ad essere consapevoli di essere figli di Dio, e così sentirsi inondati di pace, perdono, riconciliazione , di gioia nel conoscere la Buona Notizia . Ascoltiamo

Slide6:

Lettura del Vangelo secondo Matteo 28, 16-20 16 Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. 

Slide7:

17 Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. 

Slide8:

18 Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra.

Slide9:

  19 Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli,

Slide10:

battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,  

Slide11:

20 insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.

Slide12:

Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Parola di Dio

Slide13:

. Ciascuno può leggere ad alta voce il versetto che l’ha maggiormente colpito Matteo 28: 16-20 16 Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.  17 Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.  18 Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra.  19 Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,  20 insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Slide14:

Dove avviene l’incontro tra Gesù e gli Undici ? Domande per la lettura :

Slide15:

vv. 16-18: incontro Che cosa fanno i discepoli nel vedere Gesù ? Che cosa fa e che cosa dice Gesù nell’incontrarsi con loro?

Slide16:

vv. 19-20: Missione In che cosa consiste la missione che Gesù consegna ai suoi discepoli ? Chi sono i loro destinatari ?

Slide17:

v. 20 b: Promessa . Con quale promessa conclude il testo?

Slide18:

MEDITATIO Che cosa MI dice il testo? Motivazione : Celebrare l’Ascensione del Signore è motivo di speranza , ma implica una chiamata ad essere suoi testimoni nel mondo. Ieri come oggi , Egli continua a inviarci a tutti i popoli con la forza della sua Parola e la promessa di rimanere sempre con noi .

Slide19:

Ti senti soddisfatto per la maniera con cui annunci le meraviglie del Signore ?

Slide20:

Senti che l’invito di Gesù ai suoi discepoli è anche un invito rivolto a te?

Slide21:

Nel vederlo , lo adorarono ; loro che avevano dubitato . Ti senti rispecchiato negli atteggiamenti dei discepoli quando pensi alla tua relazione con Gesù ?

Slide22:

Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. Quali sentimenti e atteggiamenti di speranza risveglia in te questa promessa di Gesù ? Come lo sperimenti nella tua vita quotidiana ?

Slide23:

Dopo un tempo di meditazione personale , possiamo condividere con semplicità la nostra riflessione , quello che il testo dice a me, alla mia realtà e situazione personale .

Slide24:

GIOIA ORATIO Che cosa dico al Signore motivato dalla sua Parola? Motivazione : Il Signore non ci ha lasciati soli . Lui continua ad essere in mezzo a noi . Per questo sappiamo che ascolta la nostra preghiera .

Slide25:

Dopo un tempo di preghiera personale, possiamo condividere ad alta voce la nostra preghiera, rivolgendoci sempre a Dio mediante la lode, il ringraziamento, o la supplica fiduciosa.

Slide26:

Salmo 46 Popoli tutti,battete le mani!  Acclamate Dio con grida di gioia, perché terribile è il Signore, l'Altissimo, grande re su tutta la terra. Ascende il Signore tra canti di gioia .

Slide27:

Ascende Dio tra le acclamazioni, il Signore al suono di tromba. Cantate inni a Dio, cantate inni, cantate inni al nostro re, cantate inni;   Ascende il Signore tra canti di gioia.

Slide28:

Perché Dio è re di tutta la terra, cantate inni con arte. Dio regna sulle genti, Dio siede sul suo trono santo. Ascende il Signore tra canti di gioia .

Slide29:

Motivazione: Mettersi in cammino e portare il Vangelo ad ogni persona. CONTEMPLATIO Che cosa mi porta a fare il testo?

Slide30:

Impegno personale: In che modo puoi vivere questa consegna di Gesù nella tua famiglia, comunità, lavoro, ecc.?

Slide31:

Preghiera Oggi , il nostro cuore grida di giubilo , Dio Padre nostro , per la glorificazione del tuo Figlio e nostro fratello , Gesù Cristo. Egli vive, è il Signore con pieno potere in cielo ed in terra . Veramente , suo è il regno , il potere e la gloria per sempre !

Slide32:

Dacci , Padre, lo Spirito di sapienza per conoscere tuo Figlio G esù di più e meglio . Illumina gli occhi del nostro cuore per comprendere qual’è la speranza alla quale ci chiami in Cristo risorto e qual’è la ricchezza di gloria che tu dai ai tuoi eletti . Dacci la luce e la forza per compiere la missione che tu ci affidi . Amen.

Slide33:

Testo della Lectio Divina: Padre César Chávez Alva - Power Point : Sor Pilar Caycho Vela Traduzione e adattamento all’italiano di Suor Simonetta Fenu, FMGB

authorStream Live Help