Ascensione 2019

Views:
 
     
 

Presentation Description

Meditazione in video sulle letture della Santa Messa di Domenica 2 Giugno 2019 - Ascensione - Anno C

Comments

Presentation Transcript

Slide1:

L’Ascensione di Gesù . Luca 24,46-53 …VENIVA PORTATO SU, IN CIELO Domenica 2 giugno 2019

Slide2:

Ambientazione : Il Cero pasquale , un globo o una carta geografica del mondo. Impronte con i nomi dei partecipanti . Frase : «Fu portato su, in cielo» “ Fu portato su, in cielo” Canti suggeriti : Vieni , vieni , Spirito d’amore ; altri . Marta Andrea Antonia Luigi

Slide3:

AMBIENTAZIONE: L’Ascensione di Cristo costituisce una tappa fondamentale della “ storia della salvezza ”, cioè , del piano misericordioso e salvifico di Dio per l’umanità . Gesù ci prepara il cammino per ascendere anche noi al cielo; essendo Lui il nostro Capo, è necessario che i suoi membri lo seguano lì dove Lui li ha preceduti .

Slide4:

Signore Gesù , sappiamo che nell’ascendere al cielo, non ci hai lasciati soli . Sappiamo che sei ancora con noi , accompagnandoci , amandoci , comprendendoci . Signore Gesù , oggi , ti chiediamo di farci annunciatori incessanti della tua Parola. Fà che la nostra vita serva per testimoniare l’immenso amore che hai per noi . 1. Preghiera d’Inizio Dacci sapienza per non dubitare nemmeno un istante il meraviglioso amore che tu hai per noi . Dacci forza per non venir meno nel nostro cammino di fede . Dacci intelligenza per comprendere ogni giorno meglio ciò che aspetti da noi . Amen.

Slide5:

LECTIO Che cosa dice il testo ? Luca 24, 46-53 Per noi , l’Ascensione è nello stesso tempo una buona notizia e un impegno . E’ una buona notizia perchè ci aiuta a comprendere “la speranza alla quale siamo stati chiamati ” ed è un impegno , perchè ci sollecita ad essere testimoni del Vangelo . Ascoltiamo :

Slide6:

Luca 24 , 46-53 I n quel tempo , 46 Gesù disse ai suoi discepoli : 46 «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 

Slide7:

47 e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 

Slide8:

48 Di questo voi siete testimoni.  49 Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto».

Slide9:

50 Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. 51 Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo.

Slide10:

52 Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia 

Slide11:

53 e stavano sempre nel tempio lodando Dio. Parola del Signore

Slide12:

Lc 24, 46-53 46 In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno,  47 e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme.  48 Di questo voi siete testimoni.  49 Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto». 50 Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. 51 Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. 52 Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia  53 e stavano sempre nel tempio lodando Dio. Ciascuno può leggere il versetto che maggiormente l’ha colpito.

Slide13:

Domande per la lettura : Nella prima scena , quale compito da Gesù Risorto ai suoi discepoli ?

Slide14:

Qual’è il dono promesso dal Padre?

Slide15:

Q uando Gesù dice: “ finché non siate rivestiti di potenza dall'alto ” A che cosa si riferisce ? Che cosa significa la parola “ potenza ” per Gesù ?

Slide16:

Dopo dell’Ascensione di Gesù , quali atteggiamenti assumono i discepoli ?

Slide17:

Motivazione : Non possiamo rimanere “guardando al cielo”, perchè c’è tanta gente che aspetta che le annunciamo la Buona Notizia . Il Signore , per mezzo del suo Spirito , coopera con noi . MEDITATIO Che cosa MI dice il testo ?

Slide18:

Quale importanza ha per la nostra fede , il fatto che Gesù sia stato portato su, in cielo, per rimanere nuovamente insieme al Padre?

Slide19:

Che cosa implica e che importanza ha per noi il fatto che il Signore Gesù ci lasci la missione di essere suoi TESTIMONI?

Slide20:

Dare testimonianza , significa comunicare e transmettere ciò di cui sono convinto e in cui credo. In che modo trasmetto e comunico la mia fede ?

Slide21:

In che modo aiutiamo gli altri a camminare verso il Cielo? Contagiamo quella allegria dei discepoli ?

Slide22:

Sappiamo che dopo dell ’ Ascensione , Gesù non ci ha abbandonato . Egli continua ad essere presente nel mondo e nella sua Chiesa. Come i primi discepoli , ci riuniamo per pregare , per chiederle il suo Spirito e presentarle pieni di fiducia, tutto ciò che questo testo evangelico ci ha suggerito . ORATIO Che cosa dico al Signore motivato dalla sua Parola?

Slide23:

Dopo un tempo di preghiera personale, possiamo condividere ad alta voce la nostra preghiera, rivolgendoci sempre a Dio mediante la lode, il ringraziamento, o la supplica fiduciosa.  

Slide24:

Salmo 46 Popoli tutti, battete le mani!  Acclamate Dio con grida di gioia, perché terribile è il Signore, l'Altissimo, grande re su tutta la terra. Ascende il Signore tra canti di gioia.

Slide25:

Ascende il Signore tra canti di gioia. Ascende Dio tra le acclamazioni,il Signore al suono di tromba. Cantate inni a Dio, cantate inni, cantate inni al nostro re, cantate inni.

Slide26:

Perché Dio è re di tutta la terra, cantate inni con arte. Dio regna sulle genti,Dio siede sul suo trono santo. Ascende il Signore tra canti di gioia.

Slide27:

Durante la settimana , ovunque io sia , agirò come testimone di Gesù , con i miei atteggiamenti , con le mie parole . Prepararmi per la Festa di Pentecoste , disporre il cuore per lasciare agire lo Spirito Santo nella mia vita . Impegno personale e comunitario: CONTEMPLATIO Che cosa mi porta a fare il testo ?.

Slide28:

Signore Gesù , Tu che sei ritornato dal Padre per rimanere più vicino a noi e per riempirci del tuo Spirito Santo, perchè potessimo essere partecipi della tua opera, vieni in nostro aiuto , e riversa su di noi la tua grazia perchè possiamo proclamare la tua Parola e la facciamo conoscere con la nostra vita e con i nostri atteggiamenti . Signore , Tu che ci hai dato la missione di essere tuoi testimoni , aiutaci a vivere come Tu vuoi e fà che trasmettiamo ciò in cui crediamo dando testimonianza di te e della tua Parola. Così sia Preghiera Finale

Slide29:

Testo della Lectio Divina: Padre César Chávez Alva - Power Point : Sor Pilar Caycho Vela Traduzione e adattamento all’italiano di Suor Simonetta Fenu , FMGB  

authorStream Live Help