2017 La Sacra Famiglia

Views:
 
     
 

Presentation Description

Meditazione in video sulle letture della Santa Messa di Domenica 31 dicembre 2017 - La Sacra Famiglia

Comments

Presentation Transcript

Slide1:

Luca 2, 22-40. La Sacra Famiglia Dio si da ai bambini . 31 dicembre 2017

Slide2:

Ambientazione : Quadro della Sacra Famiglia ; e al centro alcuni ceri . Canti suggeriti : Tu scendi dalle stelle ; altri .

Slide3:

AMBIENTAZIONE: La promessa fatta ad Abramo trova il suo pieno compimento in Gesù , e davanti a lui , Simeone ed Anna confessano la loro fede . Maria e Giuseppe sono esempio della fiducia che diventa ammirazione e ascolto della volontà di Dio.

Slide4:

O Sacra Famiglia di Nazaret, Comunione d’amore di te, Gesù , con Maria e Giuseppe, modello e ideale di ogni famiglia cristiana, a te raccomandiamo le nostre famiglie . Preghiera d’Inizio

Slide5:

Fà di ogni famiglia un santuario nel quale si accoglie e si rispetta la vita: Una comunità d’amore aperta alla fede e alla speranza , un focolare nel quale regna la comprensione , la solidarietà , e nel quale si vive la gioia della riconciliazione e della pace.

Slide6:

Fà che tutte le nostre famiglie abbiano una vita dignitosa dove non manchi mai il pane e quanto necessario per una vita veramente umana . Apri il cuore delle nostre famiglie alla preghiera , all’accoglienza della Parola di Dio e alla testimonianza cristiana; che ciascuna delle nostre famiglie sia un’autentica chiesa domestica nella quale si vive e si annuncia il Vangelo di Gesù Cristo. Amen.

Slide7:

LECTIO Che cosa dice il testo? Luca 2, 22-40 Motivazione :     Il Vangelo di oggi ci presenta la Sacra Famiglia viaggiando verso il tempio di Gerusalemme per compiere i riti previsti dalla legge . Anna e Simeone , rappresentano l’Antico Testamento, e sono capaci di riconoscere la novità : Gesù , che è venuto nel mondo come luce. Ascoltiamo .

Slide8:

22 Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore 23 come è scritto nella legge del Signore:Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore -  24 e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore. Luca 2, 22-40

Slide9:

25 Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d'Israele, e lo Spirito Santo era su di lui.  26 Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore.  27 Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, 

Slide10:

28 anch'egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo: 29 «Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, 30 perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, 31 preparata da te davanti a tutti i popoli: 32 luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele».

Slide11:

33 Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui.  34 Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione  35 - e anche a te una spada trafiggerà l'anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori».

Slide12:

36 C'era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuele, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio,  37 era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.  38 Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

Slide13:

39 Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret.  40 Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui. Parola di Dio

Slide14:

Ciascuno può leggere ad alta voce il versetto che l’ha maggiormente colpito. 33 Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui.  34 Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione  35 - e anche a te una spada trafiggerà l'anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori». 36 C'era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuele , della tribù di Aser . Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio,  37 era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.  38 Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. 39 Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret .  40 Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui. Luca 2, 22-40 22 Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore -  23 come è scritto nella legge del Signore:Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore -  24 e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore. 25 Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d'Israele, e lo Spirito Santo era su di lui.  26 Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore.  27 Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo,  28 anch'egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo: 29 «Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, 30 perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, 31 preparata da te davanti a tutti i popoli: 32 luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele».

Slide15:

Domande per la lettura : Per quale motivo Giuseppe e Maria vanno a Gerusalemme ?

Slide16:

Quali sono le caratteristiche di Simeone e Anna ?

Slide17:

Qual’è il motivo della gioia e della lode di questi due personaggi ?

Slide18:

Che futuro annuncia Simeone del Bambino ?

Slide19:

MEDITATIO Che cosa ci dice il testo? Motivazione : Maria e Giuseppe non ebbero le cose chiare fin dal principio. Andarono crescendo nella fede e lasciandosi aiutare dalle persone che Dio metteva sul loro cammino , come Simeone ed Anna. Così formarono una famiglia aperta alla volontà di Dio. Essi sono modelli eccellenti per la nostra vita familiare e sociale , chiamata ad essere sempre aperta alla novità dello Spirito .

Slide20:

Nella mia vita aspetto il Salvatore? In che modo? Dove ?

Slide21:

L’accolgo con le braccia aperte come Simeone ed Anna?

Slide22:

Fino a che punto la famiglia di Nazaret è modello di fede per la mia famiglia , per la mia comunità ?

Slide23:

L’esempio della Sacra Famiglia , quali passi concreti m’invita a fare nella mia vita familiare ?

Slide24:

Motivazione : Guardando la Famiglia di Nazaret, dobbiamo tener presente che non possiamo rimanere uniti solo per problemi di lavoro , di politica , ecc ., Ricordiamo anche i valori familiari per i quali si lotta per la loro sopravvivenza nella nostra società . Ringraziamo Dio per le nostre famiglie , e chiediamo il suo sostegno . ORATIO Che cosa dico al Signore motivato dalla sua Parola?

Slide25:

Dopo un tempo di preghiera personale , possiamo condividere ad alta voce la nostra preghiera , rivolgendoci sempre a Dio mediante la lode , il ringraziamento , o la supplica fiduciosa .

Slide26:

Salmo 127 Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie. Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie. Della fatica delle tue mani ti nutrirai, sarai felice e avrai ogni bene.

Slide27:

Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie. La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa.

Slide28:

Ecco com'è benedetto l'uomo che teme il Signore. Ti benedica il Signore da Sion. Possa tu vedere il bene di Gerusalemme tutti i giorni della tua vita! Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie.

Slide29:

“ Oggi , la famiglia è disprezzata , è maltrattata . Quindi oggi , ci viene chiesto di riconoscere il bello, ciò che è autentico e buono per formare una famiglia , per essere una famiglia ; ciò è indispensabile per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità . CONTEMPLATIO Che cosa mi porta a fare il testo?

Slide30:

Quello che maggiormente pesa è la mancanza d’amore . Pesa non poter ricevere un sorriso , non essere accolti . Pesano certi silenzi . A volte , anche in famiglia , tra marito e moglie , tra genitori e figli , tra fratelli . Senza l’amore , lo sforzo diventa pesante, intollerabile " . (Papa Francesco, Inco ntro con le famiglie a Roma, ottobre 2013)

Slide31:

Commentare i n comunità , gruppo , famiglia questo testo di Papa Francesco e proporre alcune azioni concrete per metterlo in pratica .

Slide32:

Dio Padre di tutti , che ti definisci come Amore e che hai voluto che tuo Figlio Cristo Gesù , crescesse nel calore dell’amore familiare accanto a Maria sua madre e a San Giuseppe, benedici con il tuo Spirito le nostre famiglie cristiane che tra le stanchezze e speranze , i dubbi e le gioie , le illusioni e delusioni , camminano verso di te . P reghiera

Slide33:

Signore , oggi ti chiediamo che cresca sempre più l’amore reciproco degli sposi , dei genitori , e dei figli tra loro. Fortifica l’unione di coloro che hai chiamato al matrimonio e alla famiglia ; che i nostri focolari riflettano fedelmente le virtù domestiche della Famiglia di Nazaret. Amen.

Slide34:

Testo della Lectio Divina: Padre César Chávez Alva - Power Point : Sor Pilar Caycho Vela Traduzione e adattamento all’italiano di Suor Simonetta Fenu , FMGB Buon Anno Nuovo!

authorStream Live Help