Santa Maria Madre di Dio - 1 gennaio 2017

Views:
 
     
 

Presentation Description

No description available.

Comments

Presentation Transcript

Slide1:

SANTA MARIA, MADRE DI DIO - “B” Luca 2 , 16-21 Lo trovarono …adagiato nella mangiatoia. 1 gennaio 2017

Slide2:

Canti suggeriti : Venite fedeli ; altri . Ambientazione : Immagini della nascita di Gesù con i pastori che adorano il Bambino .

Slide3:

Oggi inizia l’anno 2017, è la festa di Maria , Madre di Dio, e la giornata mondiale della preghiera per la pace. Nel Vangelo , la benedizione si fa carne con la nascita di Gesù , aprendoci all’esperienza profonda di Maria e alla gioia dei pastori . Accogliamo questo torrente di benedizioni , e come i pastori , glorifichiamo il Signore che viene al nostro incontro fatto Parola Incarnata . AMBIENTAZIONE: .

Slide4:

1. Preghiera d’Inizio Grazie per essere Santa Maria . Grazie per esserti aperta alla grazia , e all’ascolto della Parola. Grazie per aver accolto nel tuo seno purissimo colui che è la Vita e l’Amore . Grazie per aver mantenuto il tuo “Fiat" in tutte le situazioni della tua vita.

Slide5:

Grazie per i tuoi esempi degni di essere accolti e vissuti . Grazie per la tua semplicità , docilità , sobrietà , per la tua capacità d’ascolto , per la tua riverenza , per la tua fedeltà .

Slide6:

Grazie per il tuo sguardo materno, per le tue intercessioni , la tua tenerezza , i tuoi aiuti e i tuoi orientamenti . Grazie per tanta bontà . Infine , grazie per essere Santa Maria , Madre del Signore Gesù e nostra . Amen.

Slide7:

Motivazione : Dio fa affidamento su tutti per fare un’altra storia . Perfino ai pastori affida la missione di essere i suoi portavoce . Tutti possiamo trovare il nostro posto nella storia . Il tempo che iniziamo può essere un’opportunità per scoprire la missione che Dio ci affida . Ascoltiamo . LECTIO Che cosa dice il testo ? Luca 2, 16-21

Slide8:

Lettura del Santo Vangelo secondo Luca 2, 16-21   16 Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia.

Slide9:

  17 E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 

Slide10:

18 Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 

Slide11:

19 Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.

Slide12:

  20 I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.

Slide13:

21 Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima che fosse concepito nel grembo . Parola del Signore.

Slide14:

Lc 2,16-21: 16 Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia.  17 E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.  18 Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori.  19 Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.  20 I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro. 21 Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima che fosse concepito nel grembo . Ciascuno può leggere il versetto che maggiormente l’ha colpito .  

Slide15:

Domande per la lettura : Come reagiscono i pastori di fronte all’annuncio degli angeli ? Quali azioni realizzano ?

Slide16:

Come reagisce Maria di fronte ad avvenimenti così sorprendenti ?

Slide17:

Quale atteggiamento di Maria mette in evidenza l’evangelista ?

Slide18:

Che cosa avvenne dopo otto giorni dalla nascita di Gesù ?

Slide19:

Motivazione : Il primo giorno dell’anno inizia con la notizia più bella: Dio ci ha benedetto per sempre in Cristo Gesù . Inoltre in Maria e nei pastori ci vengono offerti modelli di atteggiamenti , forme di accogliere e manifestare nella vita la benedizione di Dio in modo che raggiunga tutto il mondo. Riflettiamo sulla maniera di attualizzare questo vangelo nella nostra realtà quotidiana . Che cosa mi dice il testo?

Slide20:

Qual’è la mia disposizione nell’iniziare questo nuovo anno ? Voglio seguire Cristo che è Via , Verità e Vita? ( cf Gv 14, 5 )

Slide21:

Meditiamo in particolare qual’è il nostro atteggiamento di contemplazione dell’azione di Gesù nella nostra vita, come abbiamo vissuto e come vivremo durante il tempo che ora inizia ?

Slide22:

per raggiungere la vera pace. la volontà di Dio cercheremo di compiere Bíblicamente il cuore significa il luogo dove comprendiamo , amiamo , e prendiamo decisioni . Durante quest’anno ,

Slide23:

Motivazione : Dal silenzio della contemplazione del mistero passiamo , come quei pastori , a cantare la gloria di Dio e a celebrare il suo amore . Ciò che hanno detto si è compiuto realmente , e continua ad attualizzarsi nei nostri giorni con l’incarnazione quotidiana di Dio nella nostra storia . Che cosa dico al Signore motivato dalla sua Parola?

Slide24:

Ciascun partecipante può esprimere ad alta voce il suo ringraziamento per qualche avvenimento significativo dell’anno che termina.

Slide25:

“La famiglia è lo spazio indispensabile nel quale i coniugi , i genitori e i figli , i fratelli e le sorelle imparano a comunicare e a preoccuparsi gli uni per gli altri in modo disinteressato , e dove i disaccordi o perfino i conflitti devono essere superati non con la forza , ma con il dialogo, il rispetto , la ricerca del bene dell’altro , la misericordia e il perdono”. [ Messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale della pace 2017] CONTEMPLATIO Che cosa mi porta a fare il testo?   Buon Anno! Pace!

Slide26:

Impegnarsi ad iniziare il nuovo anno con l’atteggiamento della riconciliazione con il Signore , con i fratelli e con se stessi : Una riconciliazione che costruisca la pace, per mezzo di un comportamento giusto , solidale , e fraterno.

Slide27:

Benedetto sii , Dio nostro ! Per mezzo di Maria giunse alla nostra terra tormentata l’aurora della tua pace. “ Oggi ci è nato un bambino , ci è stato dato un figlio : il suo nome è: … Consigliere , Padre perpetuo, Principe della pace…". Preghiera finale

Slide28:

Per tutto ciò che ci hai donato durante l’anno che è passato , grazie Signore ! All’inizio di questo nuovo anno fa brillare il tuo volto su di noi e concedici il tuo favore durante tutti i 365 giorni . Santa Maria , Madre di Dio e Regina della pace, Prega per noi .   Amen

Slide29:

Testo della Lectio Divina: Padre César Chávez Alva - Power Point : Sor Pilar Caycho Vela Traduzione e adattamento all’italiano di Suor Simonetta Fenu , FMGB   Buon Anno 2017!

authorStream Live Help