2015 Festa di Pentecoste

Views:
 
     
 

Presentation Description

Meditazione in video sulle letture della Santa Messa di Pentecoste 2015 - anno B

Comments

Presentation Transcript

Slide1:

24-maggio-2015 Giovanni 20,19-23 RICEVETE LO SPIRITO SANTO

Slide2:

Ambientazione : 7 ceri con i nomi dei doni dello Spirito Santo attorno al Cero Pasquale . Canti suggeriti : Vieni , vieni , Spirito d’amore ; altri . TiMOR Di DIO PIETA’ scienzA FORTeEzZA CONSigliO INTELletto Sapienza

Slide3:

Lo Spirito è il dono che il Signore fa ai suoi discepoli perchè possano continuare la sua missione . Scopriamo il grande regalo che suppone incontrarsi con Gesù e vivere con la sicurezza che il suo Spirito farà nascere in noi una sensibilità speciale verso coloro che soffrono , una ricerca di giustizia , una volontà sincera di pace per tutti , una forte speranza . AMBIENTAZIONE:

Slide4:

Preghiera d’inizio Nella tua persona donata oggi , o Spirito di Cristo Risorto , impariamo la verità dell’amore . Insegnaci , maestro interiore , a cercarti e ad amarti sopra tutte le cose:

O Spirito, primo frutto della Pasqua! Apri le nostre menti e i nostri cuori a colui che è la verità e che fa liberi; Cristo, figlio del Padre, cammino di vita e libertà per gli uomini. Amen. :

O Spirito , primo frutto della Pasqua ! Apri le nostre menti e i nostri cuori a colui che è la verità e che fa liberi ; Cristo, figlio del Padre, cammino di vita e libertà per gli uomini . Amen . rifiutando la menzogna che ci rende schiavi ; Essendo fedeli all’annuncio della verità di Cristo; vivendo la fraternità che ci conduce da tutti : amando, infine , con l’amore che viene da Te.

Slide6:

I. LECTIO Che cosa dice il testo? –Giovanni 20,19-23 La comunità nata dai primi testimoni della Risurrezione di Gesù , è stata opera dello stesso Spirito Dio che nel risuscitare Gesù dai morti , ha illuminato la mente dei suoi discepoli i quali iniziarono a capire la profondità di tutta l’opera di Gesù . Lo Spirito Santo ha assunto la missione di condurci alla conoscenza della piena verità lungo tutti i tempi . Ascoltiamo . Motivazione :

Slide7:

Lettura del Santo Vangelo secondo Giovanni 20, 19-23 19 La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei,

Slide8:

venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». 

Slide9:

20 Detto questo, mostrò loro le mani

Slide10:

e il fianco.

Slide11:

E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 

Slide12:

21 Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi!

Slide13:

Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi».  

Slide14:

22 Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo.  

Slide15:

Parola del Signore 23 A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati». .

Slide16:

Giovanni 20: 19-23 19 La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!».  20 Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.  Ciascuno può leggere ad alta voce il versetto che l’ha maggiormente colpito. 21 Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi».  22 Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo.  23 A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

Slide17:

Domande per la lettura : In quale giorno e tempo si presentò Gesù dai suoi discepoli ?

Slide18:

Perchè i discepoli rimanevano chiusi nel cenacolo ?

Slide19:

Come li saluta Gesù ? Come reagiscono i discepoli ?

Slide20:

In che modo e perchè Gesù dona loro lo Spirito Santo?

Slide21:

Quale potere da Gesù ai suoi discepoli ?

Slide22:

II. MEDITATIO Che cosa mi dice? Che cosa ci dice il testo? Anche oggi può essere Pentecoste . Motivazione : Il Signore Gesù che ha inviato su di noi il giorno del nostro battesimo , non cessa di rinnovare quel dono perchè possiamo continuare la missione che Gesù stesso ha ricevuto dal Padre.

Slide23:

Quali esperienze hai dell’azione dello Spirito Santo nella tua vita?

Slide24:

Quali sono le cose che ci riempiono di paura e ci rinchiudono in noi stessi ? Anche oggi viviamo chiusi e impauriti .

Slide25:

Fino a che punto permetto che agisca in me e nei miei piani lo Spirito Santo? Nelle mie attività pastorali , mi lascio guidare dalle motivazioni dello Spirito Santo?

Slide26:

In che modo dovrebbe notarsi la sua presenza nelle nostre vite? Lo Spirito Santo è il soffio di vita del Risorto , non si vede…

Slide27:

Dopo un tempo di meditazione personale, possiamo condividere con semplicità la nostra riflessione, quello che il testo dice a me, alla mia realtà e situazione personale.

Senza lo Spirito Santo, la preghiera sarebbe un dialogo impossibile. :

Senza lo Spirito Santo, la preghiera sarebbe un dialogo impossibile . III. ORATIO Che cosa dico al Signore motivato dalla sua parola? Motivazione : Mossi da Lui ci mettiamo ancora una volta davanti al Padre perchè non ci manchi mai il suo aiuto e la sua forza . E’ Lui che geme in noi perchè possiamo pregare come ci conviene.

Slide29:

Dopo un tempo di preghiera personale , possiamo condividere ad alta voce la nostra preghiera , rivolgendoci sempre a Dio mediante la lode , il ringraziamento , o la supplica fiduciosa .

Slide30:

SALMO 103 Benedici il Signore anima mia. Quante sono le tue opere, Signore! Le hai fatte tutte con saggezza; la terra è piena delle tue creature. Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra

Slide31:

Togli loro il respiro: muoiono, e ritornano nella loro polvere. Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra. Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra

Slide32:

Sia per sempre la gloria del Signore; gioisca il Signore delle sue opere. A lui sia gradito il mio canto, io gioirò nel Signore. Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra

Slide33:

Impegno personale : Pensa ad alcune azioni concrete che ti possono aiutare a rivestirti dello Spirito di Gesù Cristo. IV. CONTEMPLATIO Che cosa mi porta a fare il testo?

Slide34:

Che cosa si può fare per realizzare la missione di riconciliazione alla quale ci manda Gesù ? Impegno come Comunità : P A C E

Slide35:

Preghiera Finale Preghiera allo SPIRITO SANTO Del Cardinale Verdier O Spirito Santo, Amore del Padre, e del Figlio , ispirami sempre ciò che devo pensare, ciò che devo dire , come devo dirlo , ciò che devo tacere , come devo agire , ciò che devo fare , per la gloria di Dio, il bene delle anime e la mia propria santificazione .

Slide36:

Spirito Santo, dammi acutezza per capire , capacità per ritenere , metodo e abilità per imparare , sottigliezza per interpretare, grazia ed efficenza nel parlare. Dammi saggezza nell’iniziare , direzione nell’andare , e perfezione nel terminare. Amen.

Slide37:

Testo della Lectio Divina: Padre César Chávez Alva - Power Point : Sor Pilar Caycho Vela Traduzione e adattamento all’italiano di Suor Simonetta Fenu , FMGB

authorStream Live Help