LA GRAMMATICA VALENZIALE Tursi - Spiridione

Views:
 
Category: Education
     
 

Presentation Description

No description available.

Comments

Presentation Transcript

La Grammatica Valenziale TURSI DANIELE MIRKO SPIRIDIONE :

La Grammatica Valenziale TURSI DANIELE MIRKO SPIRIDIONE

Indice::

Indice: La Grammatica Valenziale Cos'è il verbo valente? Gli argomenti del verbo I tipi di Valenze Le Espansioni o Circostanti

La Grammatica Valenziale:

La Grammatica Valenziale La grammatica valenziale è un modello di descrizione della frase basato su un approccio semantico, elaborato dal linguista francese Lucien Tesnière (1893-1954).

Cos'è il verbo Valente?:

Cos'è il verbo Valente? Il verbo è l'elemento fondamentale e centrale della frase. Una frase minima (o nucleare) si compone del verbo-predicato e degli argomenti ( 0,1,2,3) necessariamente richiesti dal verbo affinchè possa svolgere la sua funzione informativa e logico sintattica.

Gli Argomenti del Verbo:

Gli Argomenti del Verbo Gli argomenti sono elementi necessari a saturare le valenze del verbo-predicato. I verbi possono essere 0 valenti,monovalenti,bivalenti,trivalenti e tetrovalenti a seconda dei loro argomenti.

I Tipi di Valenza:

I Tipi di Valenza Il verbo valente può essere: - 0 Valente (es. Piovere-Piove): senza argomenti - Mono Valente( es. Maria sbadiglia): 1 argomento - Bivalenti (es.Mario lava la macchina): 2 argomenti - Trivalenti (es. Piero da un libro a Carla): 3 argomenti

Le Espansioni o Circostanti:

Le Espansioni o Circostanti Tutto ciò che espande e arricchisce gli argomenti del soggetto e dell'oggetto diretto si chiamano Circostanti (Complementi Indiretti).

authorStream Live Help