Le repubbliche marinare

Views:
 
Category: Education
     
 

Presentation Description

No description available.

Comments

Presentation Transcript

Le repubbliche marinare : 

Quattro città italiane tra guerra e commercio Le repubbliche marinare

Quattro domande per iniziare : 

Quattro domande per iniziare Quali sono le repubbliche marinare? Cos’è una repubblica marinara? Cosa sono le Tavole Amalfitane? Quale fu la repubblica marinara più importante?

Le repubbliche marinare : 

Le repubbliche marinare La rinascita dei commerci che caratterizzò l’XI secolo fu anticipata da quattro città italiane Amalfi Pisa Genova Venezia Le quattro repubbliche marinare

Cosa sono le repubbliche marinare? : 

Cosa sono le repubbliche marinare? Si tratta di città indipendenti dotate di: una propria moneta accettata in tutto il Mediterraneo; una propria flotta, commerciale e da guerra; uno o più fondachi, magazzini e alloggi per i mercanti stranieri; un corpo di consoli, rappresentanti della città nei vari porti del Mediterraneo.

Città di guerra e di commerci : 

Città di guerra e di commerci Le repubbliche marinare nascono per: difendersi dagli attacchi dei pirati saraceni; contrastare il dominio degli arabi sul Mediterraneo. Nel tempo, esse: stabiliscono stazioni commerciali in tutto il Mediterraneo; entrano in rapporto con il mondo arabo e l’impero bizantino; diventano il tramite degli scambi commerciali tra Europa occidentale e Mediterraneo arabo-bizantino;

Amalfi : 

Amalfi La prima città italiana ad affermarsi sui mari fu Amalfi, in Campania; essa importava tessuti dall’Oriente; vi esportava olio d’oliva. Amalfi ebbe relazioni soprattutto con Costantinopoli e l’Egitto. Emanò le Tavole Amalfitane, un codice di diritto nautico usato nel Mediterraneo fino al XVI secolo.

Pisa e Genova : 

Pisa e Genova Dopo Amalfi, acquisirono importanza le città di Pisa, in Toscana, e Genova, in Liguria; esse sottrassero ai Saraceni le isole del Tirreno e le Baleari; successivamente si scontrarono nella Battaglia della Meloria (1284), vinta dai genovesi.

Slide 9: 

L’espansione di Genova

Venezia : 

Venezia La più importante repubblica marinara fu Venezia, in Veneto; essa ebbe stretti legami con l’Impero bizantino; dominò fino al XVI secolo il mare Adriatico e i commerci nel Mediterraneo orientale; si espanse anche sulla terraferma (Veneto, Friuli e Venezia Giulia, Lombardia orientale, Istria e Dalmazia).

Slide 11: 

Venezia nel Mediterraneo

Quattro domande per iniziare : 

Quattro domande per iniziare Quali sono le repubbliche marinare? Cos’è una repubblica marinara? Cosa sono le Tavole Amalfitane? Quale fu la repubblica marinara più importante?

authorStream Live Help