Visita al Consiglio Regionale della Lombardia

Views:
 
Category: Education
     
 

Presentation Description

Presentazione dedicata al funzionamento delle Regioni nella Costituzione italiana

Comments

Presentation Transcript

Visita al Consiglio Regionale della Lombardia:

Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012

Le Regioni nella Costituzione italiana:

Le Regioni nella Costituzione italiana Art. 114 - La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. Art. 117 - La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Le 20 Regioni italiane sono elencate nell’ Art. 131 .

Il decentramento: le autonomie locali:

Il decentramento: le autonomie locali Le Regioni furono introdotte nell’organizzazione dello Stato italiano con la Costituzione repubblicana. Si affiancavano alle Province e ai Comuni, già esistenti nell’ordinamento precedente. Nel 1970 si tennero le prime elezioni dei Consigli regionali . Nel 1975 sono stati definiti i compiti delle Regioni . Nel 2001 la riforma del Titolo V della Costituzione ha dato maggiori poteri alle Regioni .

Gli organi della Regione:

Gli organi della Regione Art. 121 - Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente.

Il Consiglio Regionale:

Il Consiglio Regionale Art. 121, comma 2 Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere.

La Giunta regionale:

La Giunta regionale Art. 121, comma 3 La Giunta regionale è l’ organo esecutivo delle Regioni.

Il Presidente della Giunta:

Il Presidente della Giunta Art. 121, comma 4 Il Presidente della Giunta rappresenta la Regione ; dirige la politica della Giunta e ne è responsabile ; promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali. Dal 2000 viene eletto direttamente dai cittadini della Regione (ed è chiamato anche governatore ) .

Roberto Formigoni – Presidente della Regione Lombardia:

Roberto Formigoni – Presidente della Regione Lombardia

I poteri delle Regioni:

I poteri delle Regioni L’Art. 117 della Costituzione stabilisce che, a seconda della materia trattata, la competenza a legiferare può essere: esclusiva dello Stato; concorrente (statale e regionale insieme); esclusiva delle Regioni.

Competenze esclusive dello Stato:

Competenze esclusive dello Stato Politica estera (rapporti con gli altri Stati); Immigrazione; Difesa e forze armate; Moneta; Ordine pubblico e sicurezza; Norme generali sull’istruzione; Tutela dell’ambiente e dei beni culturali.

Competenze concorrenti:

Competenze concorrenti Rapporti internazionali delle Regioni; Commercio con l’estero; Tutela e sicurezza sul lavoro; Istruzione (esclusa la formazione professionale); Tutela della salute; Governo del territorio; Porti e aeroporti; Grandi reti di trasporto e navigazione; Energia.

Competenze esclusive delle Regioni:

Competenze esclusive delle Regioni Spetta alle Regioni la competenza su ogni altra materia non riservata allo Stato o concorrente.

authorStream Live Help