etwinning projects ppt12-13

Views:
 
Category: Entertainment
     
 

Presentation Description

No description available.

Comments

Presentation Transcript

eTwinning projects A.S. 2012-2013:

eTwinning projects A.S. 2012-2013 I.C. di Attigliano – Terni … and speak English with eTwinning ! GROW LEARN ENJOY AND …

1. "Happy European Day of Languages 2012" :

1. "Happy European Day of Languages 2012" Hanno partecipato a questo progetto tutte le classi prime della secondaria di I grado, la classe II e la classe III del plesso di Lugnano e la classe I-II dell ’ Istituto Baschi-Guardea-Montecchio plesso di Guardea. Il progetto è stato svolto all ’ inizio dell ’ anno scolastico ed aveva l ’ obiettivo di far conoscere, diffondere e festeggiare la Giornata Europea delle Lingue. Gli alunni hanno scritto biglietti e cartoline in lingua madre allo scopo di rendersi conto della diversità linguistica. Hanno partecipato 85 scuole in tutta Europa.

"Happy European Day of Languages 2012" :

"Happy European Day of Languages 2012"

"Happy European Day of Languages 2012" :

"Happy European Day of Languages 2012"

2. “Christmas Cards” :

2. “ Christmas Cards ” In questo progetto hanno partecipato gli alunni delle classi prime della secondaria di I primo grado ad eccezione della classe I di Lugnano coinvolta in un altro progetto eTwinning. Gli alunni hanno progettato e realizzato un biglietto natalizio con l ’ insegnante di arte, deciso il testo in inglese con le docenti di Lingua. Nel testo gli alunni si sono presentati ed hanno descritto brevemente le proprie tradizioni natalizie. Infine le cartoline sono state inviate alle scuole partecipanti Hanno partecipato 9 scuole europee.

“Christmas Cards” :

“ Christmas Cards ”

“Christmas Cards” :

“ Christmas Cards ”

3. “Let’s become tourist guides” :

3. “ Let ’ s become tourist guides ” A questo progetto partecipano le classi della secondaria del plesso di Lugnano. Gli alunni hanno progettato un “ booklet ” sull ’ Italia inserendo alcune informazioni da loro ritenute fondamentali: informazioni storiche, geografiche, informazioni sul loro paese, sulle città italiane più importanti, su alcuni personaggi famosi del passato e del presente, alcune ricette tipiche della tradizione umbra, festività, il tutto corredato di immagini e foto fatte da loro e scaricate da internet. Il libretto è stato inviato a mezzo posta a tutte le scuole partecipanti. 12 scuole in Europa. Questo progetto prevede anche chat sessions (due delle quali già avvenute) in cui i ragazzi si possono presentare e possono parlare in lingua inglese dei propri interessi personali e di argomenti scelti dalle docenti di volta in volta sulla base di quanto già appreso in classe.

“Let’s become tourist guides” :

“ Let ’ s become tourist guides ”

“Let’s become tourist guides” :

“ Let ’ s become tourist guides ”

4. “A song a month” :

4. “ A song a month ” La classe coinvolta in questo progetto è la II A della secondaria di I grado del plesso di Giove. Gli alunni analizzano e creano attività linguistiche su una canzone al mese. Cercano inoltre informazioni sull ’ autore e sulla canzone stessa. Le attività create vengono condivise in TwinSpace con le altre scuole e al termine del progetto verrà creato un libro (ebook e cartaceo) con le attività di tutte le scuole coinvolte 3 scuole coinvolte: Italia, Francia e Turchia. Gli alunni sono in contatto, tramite chat, con gli alunni di queste scuole e ad oggi sono state svolte 6 chat sessions (stesse modalità già descritte in precedenza).

“A song a month” :

“ A song a month ”

“A song a month” :

“ A song a month ”

5. “Pics and facts from Europe” :

5. “ Pics and facts from Europe ” In questo progetto è coinvolta la classe III A della secondaria del plesso di Giove. Gli alunni hanno fatto foto del paese in cui vivono e le hanno descritte in inglese ai loro coetanei europei, condividendo il materiale in etwinning. In seguito hanno analizzato alcune intestazioni delle vie trvaond oanche info sui personaggi. Infine gli alunni faranno un video del loro paese descrivendone i luoghi più rilevanti. 3 scuole coinvolte: Italia, Francia, Grecia. Gli alunni sono in contatto, tramite chat (secondo le modalità già descritte in precedenza)

“Pics and facts from Europe” :

“ Pics and facts from Europe ”

“Pics and facts from Europe” :

“ Pics and facts from Europe ”

6. “Fairy Tales”:

6. “ Fairy Tales ” In questo progetto è coinvolta la pluriclasse I-II della secondaria del plesso di Guardea (I.C. Baschi-Guardea-Montecchio). Gli alunni hanno inventato ed illustrato storie suddivisi in gruppi e le hanno condivise in TwinSpace ed hanno anche creato un ebook e un booklet cartaceo da spedire a tutte le scuole coinvolte. Hanno potuto leggere le storie degli alunni delle altre scuole. Hanno dato vita alle loro storie utilizzando le TIC e i materiali prodotti sono stati condivisi in Twinspace scuole coinvolte: Italia, Regno Unito, Slovacchia, Turchia. Gli alunni italiani sono in contatto con gli alunni inglesi tramite lettere (posta tradizionale)

“Fairy Tales”:

“ Fairy Tales ”

“Fairy Tales”:

“ Fairy Tales ”

PowerPoint Presentation:

Tutti i progetti eTwinning vengono svolti nell ’ ambito della normale attività didattica di lingua straniera inglese e, talvolta, vengono coinvolti docenti di discipline diverse (storia, arte, musica, ecc.) Gli alunni vengono stimolati all ’ uso delle TIC sia in twinspace che nei lavori che si effettuano in classe o si propongono a casa. Utilizzano la lingua inglese per comunicare con i loro coetanei, per esprimere le proprie opinioni, per far conoscere loro la propria cultura, le abitudini, il sistema scolastico, ecc. Tra le varie attività che si svolgono nell ’ ambito di ogni progetto le chat sessions e gli scambi di cartoline e lettere sono sicuramente le attività che più stimolano i ragazzi all ’ uso concreto della lingua ed anche le attività più amate. Le spedizioni sono state finanziate dagli alunni e dalle docenti.

INFO:

INFO chiara.sabatini@fastwebnet.it http://www.funwithenglishandmore.blogspot.it (label etwinning e nome del progetto) http://www.istitutocomprensivoattigliano.it

authorStream Live Help