regno unito

Views:
 
     
 

Presentation Description

No description available.

Comments

Presentation Transcript

Lipani ErikaRegno Unito : 

Lipani ErikaRegno Unito

Lipani Erika Regno Unito cartina fisica e politica : 

Lipani Erika Regno Unito cartina fisica e politica Il Regno Unito è uno stato insulare dell’Europa nord-occidentale. La denominazione ufficiale del paese è Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. La Gran Bretagna è un’isola che comprende le regioni di Inghilterra, Scozia e Galles. L’unico confine territoriale del Regno Unito è fra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda, che è uno stato indipendente. Il resto del Regno Unito è circondato dal mare: l’Oceano Atlantico a ovest e il Mare del Nord a est. La Gran Bretagna è separata dalla Francia dal Canale della Manica.

Bandiera regno unito : 

Caratteristiche: La sua superficie è di 244.110 km² La capitale è Londra e comprende la Scozia,l’Inghilterra,l’Irlanda del Nord e il Galles. Le città principali sono Birmingham,Edimburgo,Glasgow,Leeds, Liverpool,Londra,Manchester,Sheffield. La moneta usata è la sterlina e la lingua ufficiale è l’inglese Bandiera regno unito

StoriaPrima Parte : 

StoriaPrima Parte La Scozia e l'Inghilterra esistono come entità separate dal X secolo. Il Galles, che era sotto il controllo dell'Inghilterra, dal 1284 entrò a far parte del regno di Inghilterra tramite l'Atto di Unione del 1536. Con il secondo atto di unione del 1707 i regni separati di Scozia e Inghilterra, che dal 1603 avevano lo stesso sovrano, si uniscono in modo permanente e divengono il Regno di Gran Bretagna. Tramite l'atto di unione del 1800 il Regno di Irlanda entrò a far parte del Regno di Gran Bretagna che prese così il nome di Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Nel 1922 26 contee irlandesi, comprese tre contee dell'Ulster (Cavan, Monaghan e Donegal) formarono il libero Stato di Irlanda. Le rimanenti sei contee dell'Ulster rimasero parte del Regno Unito con il nome di Irlanda del Nord, il regno prese l'attuale nome di Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Storiaseconda parte : 

Storiaseconda parte Tra il V e il VI secolo non abbiamo molte notizie sulla storia inglese. Le poche notizie ci vengono dal De excidio et conquestu Britanniae, opera storiografica del cronista Gildas (vissuto nel VI secolo), dalle vite dei santi, dallo studio dei toponimi e delle oper poetiche e dai ritrovamenti archeologici. Come in precedenza i romani, anche i britanni assoldarono mercenari germanici per difendersi dalle bellicose tribù che vivevano nel nord dell'isola. Successivamente, i mercenari sassoni si ribellarono e iniziarono un processo graduale d'insediamento che culminò, nel VII secolo, con l'eliminazione della classe politica dominante e con l'instaurazione di una serie di regni germanici in tutta l'isola. Gli invasori erano angli, sassoni, franchi, juti e frisoni, popolazioni che avevano tradizioni simili e che pian piano si fusero in un solo gruppo, che prese il nome di anglosassoni.

Re Artù : 

Re Artù Una statua del mitico re Artù in bronzo con visiera alzata e scudo è tra i cavalieri in lutto alla tomba dell'imperatore Massimiliano I (morto nel 1519), a Innsbruck Nel VII secolo, i regni germanici comprendevano la Northumbria la Bernicia la Deira, il Lindsey, la Mercia, l'East Anglia, l'Essex il Wessex, il Sussex e il Kent. Erano regni turbolenti, ma si distinguevano per una forte monarchia e un uso delle leggi basato sul guidrigildo. Gli anglosassoni praticavano culti politeistici, non avevano una cultura scritta e vivevano di allevamento, caccia e agricoltura.

Geografia(1) : 

Geografia(1) La geografia fisica del Regno Unito varia vistosamente. Comprende le scogliere di gesso del Kent e del Dorset, le colline e le pianure dell'Inghilterra sud-orientale, le scogliere di granito della Cornovaglia, le montagne del Galles, i rilievi del Peak District e le Pennine, i laghi e le montagne della Cumbria, le pianure e le isole della Scozia, i campi, i laghi e le montagne dell'Irlanda del Nord. La geomorfologia del Regno Unito è stata formata dalle forze combinate della tettonica e dei cambiamenti climatici, in particolare delle glaciazioni. Il centro esatto dell'isola della Gran Bretagna è molto discusso: a seconda di come è calcolato, può trovarsi o a Haltwhistle nel Northumberland, o presso Dunsop Bridge nel Lancashire. Il Regno Unito ha una linea costiera che misura approssimativamente 12.429 km. La pesante frastagliatura della costa aiuta a far si che nessun luogo si trovi a più di 125 km dalla costa.

Geografia(continuazione geografia 1) : 

Geografia(continuazione geografia 1) Le dieci più alte montagne del Regno Unito si trovano in Scozia. Le più alte cime del Regno Unito sono: Scozia: Ben Nevis (Catena Nevis, 1.344 metri) Galles: Snowdon (Monti della Cambria, 1.085 metri) Inghilterra: Scafell Pike (Monti della Cumbria, 977 metri) Irlanda del Nord: Slieve Donard (Monti Mourne, 852 metri) Le principali colline del regno unito sono: Scozia: Cairngorms, Cheviot Hills, Scottish Highlands, Southern Uplands, GrampianMountains Galles:Brecon Beacons, Cambrian Mountains,Snowdonia, Black Mountains, Preseli Hills Inghilterra: Chilterns, Cotswolds, Dartmoor, Exmoor, Lake District, Malvern Hills, Mendip Hills, North Downs, Peak District , Pennines, Salisbu Plain, South Downs, Shropshire Hills. Irlanda del nord Mountains of Mourne, Antrim Plateau, Sperrin Mountains

Religione : 

Religione Come religione si ha il Cristianesimo diffuso grazie al papa Gregorio Magno che inviò nel Kent un gruppo di missionarii guidati dal monacoo Agostinoo. Il gruppo fu accolto con favore da re Etelberto del Kent, che si convertì alla nuova religione. I regni del sud dell'Inghilterra divennero cristiani e Agostino fu il primo vescovo di Canterbury. In questo periodo, il cosiddetto "Cristianesimo romano" incontrò il "cristianesimo celtico-irlandese ", predicato da San Colombano in Scozia e successivamente da Sant'Aidano in Northumbria , che fondò nel 635 un monastero presso Lindisfarne . Al sinodo di Whitby re Owsy della Northumbria scelse la religione cristiana romana e vi si convertì. Teodoro di Tarso , divenuto arcivescovo di Canterbury nel 668 , istituì numerose diocesi e organizzò in maniera basilare la Chiesa in Inghilterra. L'incontro tra la cultura celtica e quella latina generò una notevole serie di libri, in particolare in Northumbria, da dove vennero pensatori come San Beda il Venerabile e Alcuino di York .

Città:Birmingham e Edimburgo : 

Città:Birmingham e Edimburgo Le città più importanti sono Birmingham,Edimburgo,Glasgow,Leeds, Liverpool,Londra,Manchester e Sheffield. Birmingham ha una popolazione di 992.400 abitanti secondo una stima del 2004. Con Wolverhampton, Solihull e le città del Black Country forma il secondo agglomerato urbano del Regno Unito denominato West Midlands Conurbation, con una popolazione di 2.275.000 abitanti. Edimburgo è una città (463.000 abitanti) del Regno Unito, capitale della Scozia dal 1437 e sede del Parlamento dal 1999.La città è situata sulla costa orientale della Scozia e sulla riva meridionale del Firth of Forth a circa 70 km ad est di Glasgow.La città sorge su di una serie di colline e a chiunque la veda per la prima volta appare talmente bella che si è guadagnata nel tempo l'appellativo di "Atene del nord".Le parti storiche della città (Old e New Towns) nel 1995 sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.Dopo Londra la capitale scozzese è la città più visitata della Gran Bretagna con circa 2 milioni di visitatori l'anno e a questo successo contribuisce anche in parte il Festival di Edimburgo che si tiene ogni anno e che è accompagnato da numerose manifestazioni collaterali.

Liverpool e Manchester : 

Liverpool e Manchester Liverpool (439.476 ab.) è una città del Regno Unito, capoluogo dell’omonimo distretto metropolitano e della conte metropolitana inglese del Merseyside. Sorge lungo l’estuario della Mersey e affaccia sul Mare d'Irlanda, non lontano dal confine con il Galles. Manchester è una città del Regno Unito, capoluogo dell’omonimo distretto metropolitano con status di city e della contea metropolitana inglese della Greater Manchester. Ha una popolazione di 437.000 abitanti, che vengono chiamati Mancunians (Mancuniani).

Curiosità : 

Curiosità IL CASTELLO DI HOGWART Il castello di Hogwarts è un castello medievale che si trova nella contea britannica di Northumberland (ai confini con la Scozia). Si tratta del castello di Alnwick , un tempo residenza del Duca di Northumberland, molti lo conoscono come Hogwarts, il castello dove studia Harry Potter

Clima,vegetazione e confini : 

Clima,vegetazione e confini il clima è mite grazie alla calda corrente del golfo. Le precipitazioni sono abbondanti e frequenti,soprattutto nella parte occidentale piove molto poiché è il lato dove provengono le perturbazioni atlantiche. La vegetazione cresce rigogliosa anche se sottoforma di prati e brughiere. I boschi di latifoglie che prima erano molto estesi,oggi sono stati distrutti dall’uomo. Il Regno Unito non confina con nessun territorio ma è circondata dal Oceano Atlantico, Mare del Nord e la Manica.

Economia e turismo:attività primarie e secondarie : 

Economia e turismo:attività primarie e secondarie le attività primarie: Solo l’1% della popolazione attiva si occupa di questo settore. Le aziende sono poche ma ma condotte con metodi avanzati. La zootecnia,molto sviluppata si basa sull’allevamento di ovini e bovini. La pesca è molto praticata soprattutto nel Mare del Nord. Vengono seminate le colture che richiedono poca acqua tra cui orzo,frumento,mele,lino,patate e colza. Le attività secondarie: Questa industria è la più antica al mondo infatti la rivoluzione industriale cominciò proprio qui. Era anche la regione più ricca per le miniere di ferro e carbone e per le esportazioni ma nella metà dell’800 cominciarono ad esserci delle concorrenze che impoverirono l’Inghilterra. poi però si scoprirono i giacimenti petroliferi e di gas naturale e il loro sfruttamento ha consentito il paese all’autosufficienza delle esportazioni e le esportazioni

Attività terziarie : 

Attività terziarie Si occupa di questo settore il 74% della popolazione attiva. Londra è dopo New York la piazza finanziaria più importante del mondo. Le principali banche e compagnie assicurative sono i Lloyds.

Governo : 

Governo In Inghilterra c’è la monarchia parlamentare. Il parlamento del Regno Unito è diviso in due Camere (o Houses): la Camera dei Lord (House of Lords), non elettiva e la Camera dei Comuni (House of Commons) a cui spetta il potere legislativo. In entrambi i rami del parlamento vi sono rappresentanti dell'Inghilterra, della Scozia, del Galles e dell'Irlanda del nord. Nel V secolo D.C.l’isola fu invasa dai popoli germanici. Poi fu la volta dei Normanni che nell XI secolo conquistarono l’Inghilterra. Nel 1215 il Re Giovanni senza terra fu costretto dalla nobiltà a firmare la Magna Charta che limitava il potere del sovrano. La flotta Spagnola di Filippo II contendeva l’Inghilterra il dominio gli oceani,la sua flotta venne distrutta da quella britannica. Da allora per la spagna cominciò un periodo di decadenze mentre per l’Inghilterra l’ascesa.