energia

Views:
 
     
 

Presentation Description

tecnologia

Comments

Presentation Transcript

L’energia : 

L’energia L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro e la sua unità di misura è il Joule. Essa non si può né creare né distruggere, solamente trasformare. Amelie Testaquadra IIIB

Le diverse forme di energia : 

Le diverse forme di energia Energia raggiante; Energia chimica; Energia elettrica; Energia nucleare; Energia potenziale; Energia cinetica; Energia meccanica; Energia termica.

Le fonti di energia : 

Le fonti di energia Vi sono: Fonti di energia primarie Fonti di energia secondarie

L’energia raggiante : 

L’energia raggiante Proviene dalle radiazioni solari, detta anche nobile perché da essa derivano le altre forme di energia.

L’energia chimica : 

L’energia chimica Si manifesta mediante reazioni chimiche fra atomi e molecole che determinano una variazione, positiva o negativa, rispetto a quella iniziale.

L’energia elettrica : 

L’energia elettrica Si può individuare nella forza di attrazione che esiste tra le particelle che compongono l’atomo.

L’energia nucleare : 

L’energia nucleare Si ottiene dalla modificazione della struttura dalla materia stessa e si manifesta mediante due processi fisici: la fissione nucleare e la fusione nucleare.

L’energia potenziale : 

L’energia potenziale E’ l’energia di un corpo in stato di quiete che può trasformarsi senza l’intervento di forze esterne.

L’energia cinetica : 

L’energia cinetica E’ il movimento di un corpo che avviene per diverse cause naturali o provocate.

L’energia meccanica : 

L’energia meccanica E’ data dall’energia cinetica applicata ad un meccanismo. (Es: il vento che fà girare le pale)

L’energia termica : 

L’energia termica E’ data dal calore che passa da un corpo all’altro e causa cambiamenti di temperatura.

Il Joule : 

Il Joule Il Joule (simbolo J) è un’unità di misura derivata del Sistema Internazionale. Il Joule è l’unità di misura dell’energia, del lavoro e del calore. Prende il nome dal fisico James Prescott Joule.

Fonti di energia primarie : 

Fonti di energia primarie Petrolio, carbone, gas naturale, Sole, il calore della terra, l’acqua dei fiumi e del laghi, i combustibili nucleari come uranio e la forza delle onde delle maree.

Fonti di energia secondarie : 

Fonti di energia secondarie Benzina, energia elettrica, olio combustibile…

Il Sole : 

Il Sole Il sole è potente e fornisce energia radiante, favorisce la crescita di piante e animali; l’energia solare è diffusa in tutto il mondo, non inquina e non produce residui. I pannelli solari o piccoli impianti installati sui tetti producono energia termica o elettricità.

Il Vento : 

Il Vento Il vento fornisce energia eolica; le masse d’aria si spostano da luoghi di maggiore pressione verso quelli di minore pressione. Anche il vento è inesauribile, non produce residui e non inquina, però non tutte le località sono adatte per usare l’energia eolica, sia perché ha bisogno di ampi spazi, sia per i costi di realizzazione.

L’acqua : 

L’acqua L’acqua è una fonte primaria che fornisce energia ma non è diffusa in tutti i posti. Le maree sono sfruttate solo poche ore al giorno; sono dovute all’attrazione lunare e gli impianti che sfruttano questa fonte di energia sono molto costosi.

Carbone, petrolio e gas naturale : 

Carbone, petrolio e gas naturale Sono combustibili fossili e idrocarburi che si sono accumulati nel corso dei millenni in quantità limitate e in via di esaurimento. Sono le più diffuse perché producono molta energia e possono essere estratte, trasportate, immagazzinate e utilizzate. Quando vengono bruciate producono anidride solforosa, polveri, ossidi di azoto e anidride carbonica.

L’uranio : 

L’uranio E’ un metallo che dopo opportuni trattamenti diventa fissile cioè i nuclei degli atomi che lo compongono possono essere scissi in due nuclei più leggeri generando grande quantità di energia termica che è un’energia pulita e che si produce a basso costo. Tuttavia questo uso crea scorie radioattive che sono dannose per la salute.

Le fonti di energia si distinguono in: : 

Le fonti di energia si distinguono in: Fonti primarie inesauribili e rinnovabili (Sole, Vento, Acqua). Fonti primarie esauribili e non rinnovabili (Combustibili Fossili e Uranio).

authorStream Live Help