energia idroelettrica

Views:
 
     
 

Presentation Description

tecnologia

Comments

Presentation Transcript

Sara PecoraroAmy Dell’Utri : 

Sara PecoraroAmy Dell’Utri 3B

L’energia idroelettrica : 

L’energia idroelettrica L’energia idroelettrica è disponibile soprattutto nelle regioni montane.

Come si ricava l’energia idroelettrica? : 

Come si ricava l’energia idroelettrica? L’energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell’energia Potenziale Gravitazionale in energia cinetica nel superamento di un dislivello, la quale energia cinetica viene trasformata, grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina, in energia elettrica.

Che sono le turbine?? : 

Che sono le turbine?? Una turbina è una macchina idraulica che converte l'energia cinetica o potenziale di un fluido in energia meccanica. Un flusso d'acqua passa sulla girante (elemento rotante) collegata all’albero motore, questo albero è collegato ad un generatore di corrente che genera quindi elettricità.

Le dighe : 

Le dighe Una diga è uno sbarramento permanente su un corso d'acqua naturale che serve a creare un lago artificiale. Il materiale di qui è composta la diga può essere di calcestruzzo . Gli sbarramenti in calcestruzzo possono essere del tipo a gravità , ad arco o di tipologie miste.

Gli impianti idroelettrici : 

Gli impianti idroelettrici Gli impianti idroelettrici trasformano l’energia potenziale dell’acqua in caduta da una certa altezza in energia meccanica per mezzo di turbine .

L’energia idroelettrica e molto importante. : 

L’energia idroelettrica e molto importante. SIN DALLE ORIGINI QUELLA IDROELETTRICA È STATA, ED È ANCORA, LA SECONDA MAGGIORE FONTE ENERGETICA RINNOVABILE DOPO LE BIOMASSE. OLTRE IL 20% DELLA PRODUZIONE MONDIALE DI ENERGIA ELETTRICA PROVIENE DA CENTRALI IDROELETTRICHE.

Come è formata una centrale idroelettrica? : 

Come è formata una centrale idroelettrica? Per centrale idroelettrica si intende una serie di impianti per la produzione di energia elettrica ricavata da masse di acqua in movimento. L'acqua viene convogliata in una o più turbine che ruotano grazie alla spinta dell'acqua. Ogni turbina è accoppiata a un alternatore che trasforma il movimento di rotazione in energia elettrica. La velocità dell'acqua viene generata attraverso un salto. In genere viene creato un lago artificiale per mezzo di una diga.

Fine : 

Fine

authorStream Live Help