LA MESSA

Views:
 
Category: Entertainment
     
 

Presentation Description

No description available.

Comments

Presentation Transcript

Slide 1:

L‘EUCARESTIA

Slide 2:

1. Come l’ha realizzata? Gesú, dopo aver radunato i suoi Apostoli nel Cenacolo, prese nelle sue mani il pane lo diede loro dicendo: „ Prendete e mangiatene tutti: questo é il mio corpo offerto per voi“. Poi prese nelle sue mani il calice del vino e disse loro: „ Prendete e bevetene tutti : questo é il calice del mio sangue...versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me“.

Slide 3:

parola che deriva dal latino „missio“ e significa „INVIO“:mandati nel mondo per portare Dio e la sua Parola (il Vangelo). 2.I nomi di questo Sacramento MESSA

Slide 4:

parola che deriva dal greco e significa „ rendere grazie“ a Dio per la creazione, la redenzione EUCARESTIA

Slide 5:

L‘ha istituita ( l´ha realizzata) il Giovedí Santo , “ la notte in cui veniva tradito“ ( 1 Cor. 11,23) mentre celebrava con i suoi Apostoli l‘ultima Cena. CENA del SIGNORE

Slide 6:

gesto tipico della cena ebraica; è stato utilizzato da Gesù quando benediceva e distribuiva il pane come capo della mensa, soprattutto durante l'ultima Cena. FRAZIONE del PANE

Slide 7:

COMUNIONE Con questo Sacramento ci uniamo a Cristo il quale ci rende partecipi del suo corpo e del suo sangue per formare un corpo solo con Lui e tra di noi.

Slide 8:

Al centro della celebrazione dell'Eucaristia si trovano il pane e il vino i quali, per le parole di Cristo e per l'invocazione dello Spirito Santo, diventano il Corpo e il Sangue di Cristo.

Slide 9:

3.La Liturgia dell’Eucarestia La Liturgia (azione sacra) dell'Eucaristia si svolge secondo una struttura fondamentale che, attraverso i secoli, si è conservata fino a noi.

Slide 10:

Riti d’ingresso Dio chiama il suo popolo Liturgia della Parola Dio parla attraverso la sua Parola nelle Letture Bibliche Liturgia eucaristica Il popolo risponde di conseguenza con la Professione di Fede, la preghiera e l’acclamazione Preghiera eucaristica Riti di comunione Riti di congedo Assieme, Dio e popolo radunato, celebrano il rinnovo dell’Alleanza nel sacrificio di Cristo, ci nutriamo del Corpo di Cristo E lo testimoniamo in mezzo ai fratelli.

Slide 11:

3. Perché è importante l’Eucarestia? PERCHÉ “E’ la fonte e il culmine di tutta la vita cristiana” (Lumen Gentium, 11) Questo significa che tutti i Sacramenti, i Ministeri della Chiesa, le opere di apostolato della Chiesa e della vita dei Cristiani hanno come “centro” e “fine” l’Eucarestia. Da essa sono nati e in essa devono concludersi. La celebrazione dell’Eucarestia nel giorno del Signore é il modo più bello e completo di RINGRAZIARE Dio Per la creazione e redenzione del mondo.

Slide 12:

L‘Eucarestia é CRISTO i n mezzo a noi per poterlo ADORARE.

Slide 13:

SENZA LA DOMENICA NON POSSIAMO VIVERE!!!

authorStream Live Help