Il Ministro Gelmini

Views:
 
Category: Education
     
 

Presentation Description

Sistema scolastico italiano a confronto con quello svizzero - Scuola dell'infanzia e Primaria

Comments

Presentation Transcript

Il Ministro Gelminiovvero la : 

Il Ministro Gelminiovvero la DISINFORMAZIONE FATTA PERSONA

Svizzera: scuola dell’infanzia : 

Svizzera: scuola dell’infanzia Ecco la testimonianza di una mamma, amica mia, che vive in quell’ oasi di Stato: ma voi potete scegliere? qui son proprio quadrati invece, funziona così:

a 3 anni, se hanno posto, prendono il bambino a metà tempo, lunedi, martedi, giovedi, venerdi mattina : 

a 3 anni, se hanno posto, prendono il bambino a metà tempo, lunedi, martedi, giovedi, venerdi mattina Da noi con la riforma voluta già dal ministro Berlinguer e portata a compimento dalla Moratti i bambini vengono iscritti alla Scuola dell’Infanzia ancora col pannolino. (quindi 4 giorni su sei)

a 4 comincia l' asilo vero e proprio e fino a Natale puoi decidere se mezza o tutta la giornata : 

a 4 comincia l' asilo vero e proprio e fino a Natale puoi decidere se mezza o tutta la giornata Da noi il tempo pieno alla materna inizia già dal primo anno di iscrizione

a 5 tutto il giorno,premetto però che non abbiamo la mensa e dalle 11.30 alle 13.15 sono a casa, uno stress della madonna per sti bimbetti che van avanti e indietro! : 

a 5 tutto il giorno,premetto però che non abbiamo la mensa e dalle 11.30 alle 13.15 sono a casa, uno stress della madonna per sti bimbetti che van avanti e indietro! Come ho detto all’infanzia il tempo pieno funziona, anche se solo in quelle scuole dove è istituito, già dal primo anno ed a 5 anni sono già nella Scuola Primaria.

a 6 ( a discrezione della maestra che decide se è pronto) comincia la scuola. : 

a 6 ( a discrezione della maestra che decide se è pronto) comincia la scuola.

Slide 7: 

In Italia a sei anni i bambini sono già in 2 elementare (o meglio primaria) e non a discrezione della docente che valuta se il bambino ha raggiunto la maturità ma perché lo impone la legge. I genitori italiani non si sono accorti e/o non hanno subdorato l’inganno di tale legge. Loro pensano che i loro figli sono dei geni mentre il Governo ha sottratto loro un anno di permanenza nella scuola. Questo ha la sua ricaduta negativa sia sulla didattica che sulla formazione educativa dei bambini.

Slide 8: 

Qui il mercoledì pomeriggio e il sabato è vacanza, niente scuola o asilo.Se a 6 anni è troppo grande x l' asilo ma non è pronto per la scuola...li mandano in città nella "primina" una classe a sé,né asilo né scuola, ma un mix di tutti e due. Qui da noi invece hanno detto: Nessuna bocciatura, vanno avanti, prima escono dalla scuola meglio è per lo stato che risparmia soldi…

Slide 9: 

Anche per questo motivo non ho mai potuto fare un lavoro a metà tempo regolare, chi ti prende dalle 8.30 alle 11.00?nessuno!..e non avendo nonni o altri per il pranzo...addio lavoro! Il metà tempo lavorativo qui sono almeno 4.30 ore filate..e se si ammalano?..son fregata!

Slide 10: 

Onorevole ministro lei che si riempie la bocca con la parola “Meritocrazia” lì dove la sua collega di partito se la riempiva con le famose “3 i” mi dica : - Qualcuno l’ha mai valutata prima di affidarle il posto che occupa, in merito alle sue competenze in materia scolastica? O forse lei misconosce la parola “coerenza” e si comporta come i preti che dicono fai quello che ti dico, ma non fare quello che faccio, usando così due pesi e due misure?

Slide 11: 

Se l’onorevole Gelmini vuol adeguare il numero dei docenti sul sistema europeo dovrebbe cominciare a rivedere tutta l’organizzazione scolastica. Cosa che non può fare visto che è un emerita incompetente in materia organizzativa-didattico-educativa A lei dono il ...

authorStream Live Help