il clima

Views:
 
Category: Entertainment
     
 

Presentation Description

No description available.

Comments

By: torescuro (124 month(s) ago)

Trovo assai utile questa presentazione per i miei alunni. E' possibile averlo in download? Grazie. salscuro

Presentation Transcript

Il clima : 

Il clima Caratteristiche generali e zone climatiche dell’Italia

Ricorda : 

Ricorda Tempo Insieme delle condizioni metereologiche e atmosferiche che si verificano in un luogo in un determinato momento. Clima Insieme delle condizioni che caratterizzano un luogo, ripetendosi periodicamente in un intervallo piuttosto lungo.

Gli elementi del clima : 

Gli elementi del clima Per definire il clima di un determinato ambiente si usano una serie di attributi relativi alle sue caratteristiche generali o ai singoli elementi che la compongono. Gli elementi del clima sono: temperatura; precipitazioni; umidità; venti; pressione.

I 4 fattori determinanti del climaNel nostro paese, come nel resto del mondo, il clima è influenzato da diversi fattori. : 

I 4 fattori determinanti del climaNel nostro paese, come nel resto del mondo, il clima è influenzato da diversi fattori. Latitudine: più ci si avvicina all’Equatore più fa caldo e viceversa. Altitudine: più si sale in montagna e più la temperatura dell’aria diminuisce, e viceversa. Vicinanza del mare o di un lago: l’acqua del mare durante l’estate assorbe il calore che cede alla terra durante l’inverno, rendendo il clima più mite. Presenza di rilievi: i rilievi proteggono dai venti e i versanti esposti a Sud, al sole, sono più caldi di quelli esposti a Nord, all’ombra.

Il clima nel mondo : 

Il clima nel mondo I geografi e i meteorologi hanno delineato nella superficie terrestre tre grandi fasce climatiche: Zona tropicale, in cui le temperature sono sempre alte durante il corso dell’anno. Zone temperate, in cui il clima non è né troppo caldo, né troppo freddo. Zone polari, in cui la temperatura è piuttosto bassa nel corso dell’anno e il ghiaccio permane a lungo.

Le fasce climatiche del mondo : 

Le fasce climatiche del mondo

Il clima in Italia : 

Il clima in Italia L’Italia è situata all’incirca a metà strada fra l’Equatore e il Polo Nord; si trova quindi nella fascia climatica temperata. Il clima in Italia, tuttavia, non è uniforme: varia nelle diverse regioni perché è influenzato dai 4 fattori. In Italia infatti abbiamo 6 zone climatiche: Zona alpina, Zona padana, Zona ligure – tirrenica, Zona adriatica, Zona appenninica, Zona mediterranea.

Cartina tematica : 

Cartina tematica

Caratteristiche : 

Caratteristiche Zona alpina: inverni lunghi e freddi, estati brevi e fresche; precipitazioni abbondanti. Zona padana: inverni freddi e nebbiosi; estati calde e afose; piogge frequenti in autunno e primavera. Zona ligure- tirrenica: inverni miti; estati calde e ventilate; clima influenzato dalla presenza del mare. Zona adriatica: inverni freddi, estati calde ma non afose; precipitazioni in autunno e inverno, nevicate invernali. Zona appenninica: inverni freddi, estati calde e fresche; clima influenzato dall’altitudine e dalla latitudine. Zona mediterranea: inverni miti; estati calde e asciutte; clima influenzato dalla presenza del mare e dai venti africani.

Ricorda : 

Ricorda Tempo e clima non vanno confusi. Il clima è costituito da elementi e determinato da fattori. In Italia sono riconoscibili 6 zone climatiche diverse. Il clima cambia non solo per cause naturali, ma anche per l’intervento dell’uomo.

authorStream Live Help