IL COMUNISMO IN ROMANIA

Views:
 
Category: Education
     
 

Presentation Description

No description available.

Comments

Presentation Transcript

IL COMUNISMO IN ROMANIA :

IL COMUNISMO IN RO MAN IA

nel periodo di :

nel periodo di NICOLAE CEAUSESCU

VANTAGGI DEL COMUNISMO :

VANTAGGI DEL COMUNISMO

La sicurezza di ricevere una casa dallo stato per ogni coppia sposata :

La sicurezza di ricevere una casa dallo stato per ogni coppia sposata

La sicurezza di ricevere un posto di lavoro dopo la laurea :

La sicurezza di ricevere un posto di lavoro dopo la laurea

Uguaglianza dei diritti per tutti i cittadini:

Uguaglianza dei diritti per tutti i cittadini

PowerPoint Presentation:

Durante gli anni '70 Ceausescu tentò di modernizzare l'economia rumena prendendo a prestito ingenti somme di denaro dagli istituti di credito occidentali. A causa di questo grandioso progetto di modernizzazione, il popolo rumeno fu sottoposto ad un rigoroso programma austero in quanto Ceausescu decise di estinguere tale ingente debito pubblico in un breve tempo.

PowerPoint Presentation:

SVANTAGGI DEL COMUNISMO

FU INTRODOTTO IL RAZIONAMENTO DEL CIBO SU LARGA SCALA CON RAZIONI CHE DIVENTAVANO SEMPRE MINORI OGNI ANNO :

FU INTRODOTTO IL RAZIONAMENTO DEL CIBO SU LARGA SCALA CON RAZIONI CHE DIVENTAVANO SEMPRE MINORI OGNI ANNO Gran parte di ciò che era in vendita erano rimanenze o scarti delle esportazioni, dato che gran parte delle merci di qualità venivano esportate, anche sottoprezzo, per ottenere denaro per pagare i debiti o per finanziare le opere sempre maggiori dell'industrializzazione pesante.

IL PETROLIO FU RAZIONATO E LE FORNITURE VENNERO DRASTICAMENTE TAGLIATE Fu istituito un coprifuoco domenicale, e molti autobus e taxi vennero convertiti a metano :

IL PETROLIO FU RAZIONATO E LE FORNITURE VENNERO DRASTICAMENTE TAGLIATE Fu istituito un coprifuoco domenicale, e molti autobus e taxi vennero convertiti a metano

L'ELETTRICITÀ fu razionata per farla convergere all'industria pesante ,con un consumo massimo mensile per famiglia di 20 kWh, sopra il limite si veniva tassati pesantemente, e c’erano black out molto frequenti ... :

L'ELETTRICITÀ fu razionata per farla convergere all'industria pesante ,con un consumo massimo mensile per famiglia di 20 kWh, sopra il limite si veniva tassati pesantemente, e c’erano black out molto frequenti ...

...le luci nelle vie erano generalmente tenute spente, la televisione venne ridotta a due ore al giorno E trasmetteva principalmente programmi di propaganda...:

...le luci nelle vie erano generalmente tenute spente, la televisione venne ridotta a due ore al giorno E trasmetteva principalmente programmi di propaganda...

...tutti i negozi dovevano chiudere alle 17:30 per non sprecare elettricità. :

...tutti i negozi dovevano chiudere alle 17:30 per non sprecare elettricità.

IL REGIME COMUNISTA AVEVA COSTITUITO UNA RETE DI CONTROLLO TOTALE PER MEZZO DELLA «SECURITATE» ( POLIZIA SEGRETA ) GENERANDO, DI FATTO, UNO STATO DI POLIZIA. :

IL REGIME COMUNISTA AVEVA COSTITUITO UNA RETE DI CONTROLLO TOTALE PER MEZZO DELLA «SECURITATE» ( POLIZIA SEGRETA ) GENERANDO, DI FATTO, UNO STATO DI POLIZIA.

LA FINE DI CEAUSESCU :

LA FINE DI CEAUSESCU La polizia alla fine consegnò la coppia presidenziale all'esercito. I due furono condannati a morte il 25 dicembre, da un "tribunale volante" militare dopo soli 55 minuti di camera di consiglio, con l'accusa principale di genocidio per la strage di Timisoara e con l'aggravante di aver condotto la popolazione rumena alla povertà e di aver accumulato illegalmente ricchezze. il regime di Ceausescu si posizionò tra gli ultimi nella classifica degli Stati comunisti dell'Europa orientale.

LA ROMANIA dopo la rivoluzione del 1989:

LA ROMANIA dopo la rivoluzione del 1989

PowerPoint Presentation:

CIBO IN ABBONDANZA – adesso si ha la possibilità di trovare qualsiasi cosa nei negozi; VIENE CONCESSA LA LIBERTA’ DI VIAGGIARE – infatti alla gente è stato permesso di viaggiare ovunque nel mondo mentre prima poteva viaggiare solo nei Paesi comunisti; IL POPOLO HA GUADAGNATO LA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE – valle a dire che ora alle persone è permesso di esprimere i loro pensieri; LA LIBERTA’ DI GUARDARE LA TV – prima dovevi guardare programmi che si riferivano solo a Ceausescu, invece ora puoi guardare qualsiasi cosa.

SVANTAGGI :

SVANTAGGI SI E’ PERDUTA LA STABILITA’ DI UN DOMANI I LAUREATI NON RICEVONO PIU’ UN LAVORO SICURO DALLO STATO, COME DURANTE IL COMUNISMO , E SONO COSTRETTI A CERCARLO DA SOLI ED E’ MOLTO DIFFICILE TROVARLO ADESSO QUANDO SI CREA UNA NUOVA FAMIGLIA NON SI HA PIU’ LA CERTEZZA DI AVERE UNA CASA PERCHE’ LO STATO NON TE LA GARANTISCE PIU’ ED E’ MOLTO DIFFICILE RIUSCIRE A COMPRARLA OPPURE A COSTRUIRLA LA VITA E’ MOLTO PIU’ COSTOSA, INFATTI CON QUASI TRE QUARTI DELLO STIPENDIO MENSILE SI RIESCE A PAGARE LE TASSE, LE IMPOSTE E LE MEDICINE CHE DURANTE IL COMUNISMO ERANO GRATUITE

THE END:

THE END

authorStream Live Help