Il Meme di Gesù

Views:
 
     
 

Presentation Description

il meme di gesù

Comments

Presentation Transcript

Slide 2: 

“Tutta la storia dell’umanità è incomprensibile senza Gesù Cristo. L’esistenza dell’uomo con tutti i suoi problemi e le sue domande toccherebbe la disperazione senza Gesù Cristo. Il fine stesso di ogni cosa mancherebbe di significato senza di Lui. Senza Gesù Cristo siamo veramente perduti. Il nostro atteggiamento nei confronti della sua opera è la chiave per comprendere il senso della vita e gli obiettivi che da esso ne derivano. Conoscere Gesù è la ragione dell’esistenza di ogni individuo. Il risultato di tale conoscenza è una vita nuova, una liberazione totale da ogni schiavitù. Il messaggio di Dio racchiuso nella croce del suo figliuolo è ancora reale e attuale per tutti coloro che vogliono essere salvati.” Past. Pietro Varrazzo

Slide 3: 

E SE GESU’ FOSSE UNA CREAZIONE DELL’UOMO?

Slide 5: 

3000 a.C. Era venerato in Egitto una divinità: Horus. Horus Viene al mondo il 25 dicembre da una vergine, di nome Isis. Da bambino insegna nel tempio. ha dodici discepoli. Viene battezzato all’età di 30 anni. Compie miracoli (tra cui “camminare sulle acque”) Muore crocifisso tra due ladroni. Viene sepolto in una tomba. Dopo tre giorni, risorge.

Slide 7: 

1200 a.C. Mithra, una divinità persiana. nasce da una vergine il 25 dicembre. Aveva 12 discepoli. Compiva miracoli. Morì e fu sepolto. Risorge dopo tre giorni.

Slide 9: 

1200 a.C. Nasce il culto di Attis, una divinità Frigia. Attis Viene al mondo il 25 dicembre da una vergine. Muore crocifisso. Viene sepolto in una tomba. Dopo tre giorni, risorge.

Slide 11: 

900 a.C. In India nasceva il culto di Krishna. Viene al mondo il 25 dicembre da Devaki, che significa “Vergine Immacolata”. Una stella dell’Est segnala il suo arrivo. Compie miracoli (ridona la vista ai ciechi, guarisce gli zoppi e gli ammalati) Schiaccia la testa ad un serpente. Muore su una croce tra due ladroni, trafitto da una freccia. Dopo tre giorni, risorge.

Slide 13: 

300 a.C. In Grecia nasce il culto di Dionisio. Viene al mondo il 25 dicembre da una vergine. Compie miracoli (tra cui “trasformare l’acqua in vino”). Muore crocifisso. Dopo tre giorni, risorge.

Slide 14: 

GLI ELEMENTI COMUNI

Slide 15: 

Il documentario Zeitgeist (www.zeitgeistmovie.com) affronta la tesi del Mito di Gesù nella prima parte del film, sostenendo che la vita di Gesù non è altro che un mito che si ripete da migliaia di anni, che caratterizza il culto di dozzine di divinità anche prima della nascita di Cristo. Secondo questa tesi, il mito di Gesù (e di Horus, di Attis, di Dionisio, di Krishna e tanti altri…) è una semplice metafora di una analisi prettamente astrologica. I movimenti del Sole.

Slide 17: 

IL MEME

Slide 18: 

Un meme è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria - per esempio un libro - ad un'altra mente o supporto. In termini più specifici, un meme è "un'unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica. La parola è stata coniata da Richard Dawkins nel suo controverso libro Il gene egoista (The Selfish Gene, 1976). http://it.wikipedia.org/wiki/Meme Richard Dawkins

Slide 19: 

Non è di certo possibile dimostrare la non esistenza di cristo, così come è impossibile dimostrare il contrario. Quello che sappiamo è che la storia di questo uomo è magnificamente somigliante a quella di altre divinità che lo hanno preceduto. Una semplice replica di un meme che è sopravvissuto attraverso i culti di queste divinità, e che continua a sopravvivere nella figura di gesù.

Slide 20: 

guerre, rivolte, abiure. Difendendo con i denti la sua credibilità, e inneggiando alla croce su cui è morto (meme), la nostra civiltà ha ripudiato ogni forma di verità diversa. Perché il cristianesimo si fonda su un meme, caro a tutta l’umanità dalla notte dei tempi: quello dell’immortalità. Gesù, infatti, a differenza di tutti gli altri predecessori, contiene in sé un importantissimo meme che e’ lo scopo principale di chi abbraccia e ha abbracciato la fede in cristo: il Regno dei Cieli.

Slide 21: 

Gesù ha sconfitto la morte. Ma era un uomo, come tutti noi. Gesù è l’unica chiave che abbiamo per le illusorie porte del paradiso. Ecco qual è stata la potenza di questo meme.

Slide 22: 

lui è il solo ad averci dato una risposta per ottenere la sospirata immortalità. “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo resusciterò nell’ultimo giorno. (…). Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno.” Giovanni 6, 51 - 58

Slide 23: 

Ed ecco spiegate anche le reazioni impulsivamente aggressive che potrebbero aver provocato in voi queste semplici informazioni. Gesù è nelle nostre coscienze da duemila anni. Il nostro modo di agire, i nostri comportamenti, le nostre credenze sono tutte (o quasi) basate sulla sua esistenza e sulla nostra fede in Lui. Se fossimo sicuri che non esistesse il Paradiso ci comporteremmo allo stesso identico modo? Tutto ciò sconvolge il nostro equilibrio cognitivo, ed è per questo che un buon cattolico, dopo aver letto di questi argomenti, difende a spada tratta la propria fede, cercando talvolta di distorcere, respingere o rimuovere l’informazione per porre rimedio alla dissonanza cognitiva procuratogli.

Slide 24: 

Difficile ammettere che un “errore” di copia è la nostra cultura religiosa. Tutte le nostre tradizioni e le nostre credenze. Ciò che è giusto e ciò che è sbagliato sarebbe una mera invenzione dell’uomo. Ancora più difficile è però immaginare che la religione sia stata creata allo scopo di orientare e controllare l’individuo, parchè le sue leggi divine sicuramente più efficaci delle leggi terrene.

Slide 25: 

Come possiamo mettere in discussione Gesù? Colui che ha dato una risposta alle domande più inflazionate di tutti i tempi, quelle che hanno caratterizzato millenni e millenni di umanità: “Chi sono?” “Cosa ci faccio qui?” “Che sarà dopo la morte?”

Slide 26: 

Per questo, mettere in crisi il meme di Gesù è come mettere in crisi l’essenza stessa della nostra vita.

Slide 27: 

Riferimenti www.zeitgeistmovie.com Zeitgeist su Wikipedia http://wikipedia.org/wiki/Meme anticristiano.altervista.org Yahoo! Answers Yahoo! Answers 2 Youtube Bibbia Edu il nuovo testamento

Slide 28: 

Daniele Amato 880/507

authorStream Live Help